seguimi su:

Perché dovresti scegliermi?

L’osteopatia in Italia è ancora una disciplina poco conosciuta, ritengo perciò doveroso chiarire a chi si rivolge il mio trattamento e che tipo di professionista sono.
Subito dopo aver conseguito il diploma al liceo classico, mi sono iscritta al corso quinquennale full-time di osteopatia presso  l’ICOM College di Milano.
Questo aspetto è fondamentale poiché fa di me, quello che mi piace definire un’osteopata PURA

Per essere più chiari,

NON sono il professionista a cui rivolgersi se:

  1. Hai bisogno di un PIANO DI RIABILITAZIONE

    Con riabilitazione s’intende la rieducazione di una parte lesa con l’obiettivo di recuperare le capacità funzionali motorie e neuro-motorie.
    Essendo una situazione molto delicata è fondamentale che questa attività venga conseguita da fisioterapisti esperti presso una struttura fisioterapica dotata di tutte le attrezzature necessarie.

    Collaborazione:
    In caso di riabilitazione l’osteopata può collaborare con il fisioterapista con l’obiettivo di:
    –    Assicurare al paziente un riequilibrio posturale, in modo da evitare la formazione di compensi o ulteriori disfunzioni 
    –    Trattare cicatrici ed eventuali aderenze, al fine di aumentare l’elasticità dei tessuti danneggiati   

  2. Cerchi dei trattamenti in cui vengono utilizzate DIVERSE DISCIPLINE

    Avrai già avuto a che fare con dei professionisti che, nonostante il loro titolo di studio, hanno ampliato le loro competenze con altre discipline.
    Io personalmente, ho scelto di dedicarmi unicamente alla pratica dell’osteopatia, in particolare di specializzarmi in problematiche cervicali.
    Ritengo la specializzazione fondamentale, per ottenere alti livelli di eccellenza e professionalità in un determinato settore.
    Ti faccio una domanda, se dovessi essere operato alla spalla per una lesione della cuffia dei rotatori, a chi ti rivolgeresti?
    a.    Ortopedico
    b.    Ortopedico specializzato in problematiche della spalla
    c.    Ortopedico specializzato in lesioni della cuffia dei rotatori
    Se hai risposto C allora condividiamo lo stesso ideale di professionista. 

  3. Ti è stata prescritta una terapia con l’UTILIZZO di MACCHINARI

    L’osteopatia è una disciplina puramente manuale, che non prevede l’utilizzo di farmaci, macchinari o chirurgia. 
    Essendo io un osteopata “pura”, baso i miei trattamenti unicamente su tecniche manuali di tipo muscolo-scheletricheviscerali e cranio-sacrali

 

Perche’ credo nella collaborazione:

Ho appreso il concetto di collaborazione durante il periodo di  Master in Inghilterra. 
Per gli inglesi la collaborazione tra diversi specialisti è sinonimo di professionalità.  
L’obiettivo primario, per chi lavora nella sanità, dovrebbe essere il bene del paziente. Partendo da questo presupposto, un vero professionista dovrebbe essere in grado di saper risolvere la problematica del paziente o, in caso contrario, indirizzare il soggetto da chi di competenza. 

La mia  mission è di essere un punto di riferimento per i miei pazienti, ed è per me di grande stimolo poter consigliare o collaborare con altri professionisti per garantire un percorso di salute completo a 360°.